Sarà capitato a tutti di stampare una mail, una bozza di un documento o un brief che a fine giornata sono stati cestinati

Spesso siamo consapevoli dell’enorme spreco di carta e inchiostro che comporta ma abbiamo l’esigenza di sottolineare, prendere appunti o – più semplicemente – leggere in maniera più fluida e confortevole per i nostri occhi. 

Ridurre il consumo di carta e toner con la stampa cancellabile.

Secondo le stime, un ufficio di medie dimensioni utilizza circa 10.000 fogli di carta all’anno per dipendente. E non tutti sanno che per produrre, trasportare e smaltire un singolo foglio di carta vengono emessi circa 5 grammi di CO2. Per non parlare dell’impatto ambientale legato alla produzione e allo smaltimento delle cartucce che possono impiegare fino a 450 anni per decomporsi. 

La stampa cancellabile nasce proprio dall’esigenza di ridurre gli sprechi e produrre un minore impatto sull’ambiente. 

Ma di cosa si tratta? 

Questa innovativa multifunzione unisce la stampa tradizionale a quella cancellabile attraverso uno speciale toner blu. I fogli stampati con questo inchiostro possono essere riciclati dalle 5 alle 10 volte prima di essere gettati definitivamente, riducendo l’uso della carta dell’80%. 

Il numero di riutilizzi dipende anche dalla qualità della carta: già dopo alcune cancellazioni il foglio potrebbe iniziare a perdere lucentezza e a mostrare segni di usura, ma se utilizzi una carta di buona qualità le sessioni di stampa potrebbero aumentare significativamente. 

Come funziona la stampa cancellabile? 

Basta inserire i fogli precedente stampati con l’inchiostro blu nell’apposito cassetto del dispositivo e avviare la modalità cancellazione. Al termine del processo otterrai dei fogli bianchi pronti per essere riutilizzati all’infinito, o quasi. 

Tradizionale o cancellabile? Scegli la modalità in base alle tue esigenze.

Questa multifunzione ti permette di stampare in maniera più consapevole e – contemporaneamente – di scegliere di volta in volta la modalità di stampa più adatta alle tue necessità.

Vuoi conoscere tutti i vantaggi della stampa cancellabile? Scrivi una mail a contatti@makhymo.it. Potrai parlare direttamente con uno dei nostri consulenti per chiarire ogni dubbio.