Quando lavoriamo trascorriamo la maggior parte del nostro tempo seduti, spesso dimenticando di fare una pausa ogni tanto per dare sollievo a gambe, collo e schiena. Per di più non ci sediamo correttamente, adottando posizioni scomode che possono incidere negativamente sul benessere della nostra schiena, ma non solo.
Per cambiare questa cattiva abitudine bisogna partire dalla sedia che utilizziamo in ufficio. Scegliere la poltrona più adeguata alle nostre esigenza è un po’ come comprare un nuovo paio di scarpe. Proprio come la sedia, le utilizziamo tutto il giorno, per questo è importante trovare il paio più adatto a noi, con cui siamo certi di essere comodi.
Quindi, come scegliere la poltrona più adatta alle nostre esigenze?
Semplice: prestando attenzione ad alcuni fattori fondamentali.
Peso e altezza
Ognuno di noi è ergonomicamente diverso dall’altro; infatti, le poltrone da ufficio sono sempre regolabili. Quindi, anche se abbiamo scelto la sedia adeguata, dobbiamo regolarla in base alle nostre esigenze.
Per capire se la seduta è all’altezza giusta dobbiamo riuscire ad occupare tutta la superficie, appoggiando bene la schiena allo schienale, mentre i piedi sono ben poggiati per terra. Allo stesso modo, l’altezza dei braccioli deve permetterci di avere sempre le spalle rilassate.
Il tempo di utilizzo
Chi svolge un lavoro sedentario dovrà sicuramente avere degli accorgimenti in più rispetto a chi invece non trascorre tutte le sue giornate in ufficio.
Le ruote
Il principale vantaggio delle poltrone con le ruote è la libertà di movimento. Puoi spostarti facilmente da un lato all’altro della tua postazione senza doverti alzare continuamente.
Il supporto lombare
Anche se può sembrare solo un dettaglio, il supporto lombare è fondamentale perché sostiene la schiena e ci permette di mantenere la corretta postura.
Sei in cerca della tua prossima poltrona da ufficio? Scrivi una mail a progettazioni@makhymo.it. Un nostro consulente ti aiuterà a scegliere quella più adatta alle tue necessità.