“Il mio è un disordine organizzato, trovo sempre tutto”
Questo è il tuo mantra, abbiamo indovinato? Siamo sicuri che nonostante la tua scrivania sia sempre piena di fogli volanti, penne senza tappo, documenti impilati, post-it attaccati ovunque, tu abbia tutto sotto controllo.
Ma siamo anche convinti che avere una scrivania in ordine può agevolare il tuo lavoro e migliorare la tua produttività. Potrai finalmente trovare quello che cerchi in modo semplice, senza dover spostare di continuo tutto da una parte all’altra del tavolo: tutto sarà più fluido.
Potrà sembrare una banalità ma avere una superficie sgombra ti permette di fare ordine anche nella tua mente, riuscendo ad organizzare al meglio le tue giornate.
Quindi, cominciamo subito.
Partiamo facendo tabula rasa: togliamo tutto dalla scrivania e puliamo la superficie. In questa prima fase è importante fare un vero e proprio decluttering, ovvero cestinare tutto ciò che non serve più – vecchi documenti, appunti non più necessari, post-it inutili – o che non funziona più come penne, evidenziatori e pennarelli scarichi.
Il passo successivo è archiviare tutti i documenti che non ti servono quotidianamente ma che potresti dover consultare in futuro. Inserisci tutto in faldoni e posizionali all’interno di un armadio o su una mensola.
Torniamo alla scrivania. Per prima cosa posiziona il monitor e tutti i suoi accessori come tastiera e mouse; sistema tutti i cavi con delle fascette in modo che siano sempre in ordine.
L’ultimo passo è popolare la scrivania con tutto il materiale che utilizziamo quotidianamente. Immaginati durante una giornata tipo: quali sono gli oggetti che ti servono più di frequente? Una volta che hai visualizzato nella tua mente tutto ciò di cui hai bisogno puoi cominciare ad organizzare il tuo spazio.
Raggruppa la cancelleria essenziale all’interno di un organizer e riponi nei cassetti ciò che utilizzi di meno: è molto importante che ogni cosa abbia un suo posto così da trovare immediatamente quello che stai cercando.
Ora che la tua scrivania è sistemata comincia la vera sfida: mantenerla sempre in ordine. Come? Prova così:
- Quando hai finito di usare un oggetto o di consultare un documento, rimettilo al suo posto. Questa semplice abitudine ti permetterà di non affollare nuovamente la scrivania e tornare al punto di partenza.
- Se appunti tutto sui post-it, buttali quando non ti servono più: tieni libero il monitor del computer.
- Prima di lasciare l’ufficio, ricorda di sistemare sempre la scrivania: l’indomani tutto sarà pronto per il tuo arrivo.
Hai bisogno di aiuto per arredare il tuo ufficio? Scrivi una mail a contatti@makhymo.it. Un nostro consulente sarà felice di aiutarti.