6Il lockdown causato dal Covid-19 è ormai lontano e per quanto abbia sconvolto le nostre vite, ci ha insegnato quanto sia importante avere uno spazio comodo e confortevole dove lavorare.

Ad oggi numerose aziende italiane hanno scelto di continuare a lavorare in forma ibrida: lo smart working è ormai presente nel 91% delle grandi imprese, nel 48% delle PMI, e nel 57% delle PA. Nonostante le percentuali siano elevate, il lavoro in presenza è una realtà che non deve essere trascurata. Anzi, sono proprio i numeri che devono motivarci a rendere l’ufficio un ambiente di lavoro accogliente e funzionale: uno spazio che aggiunga valore ai lavoratori. 

Nel ripensare al luogo di lavoro, dobbiamo tener conto anche del benessere psico-fisico delle persone che lo abitano: in media una persona trascorre quasi la totalità della sua giornata in ufficio. Quindi si rivela fondamentale riuscire a progettare un ambiente che riesca a coniugare funzionalità e benessere

Ma partiamo dalle basi: cosa non può mai mancare in ufficio?

Immagina una stanza vuota: il primo passo per popolarla è attraverso l’arredamento. Armadi e scaffali sono i mobili essenziali per poter organizzare e archiviare correttamente tutti i documenti. In questo modo avrai tutti i faldoni in un unico posto e saranno facilmente consultabili da tutti. Assicurati inoltre che ogni postazione abbia la propria cassettiera così che ogni dipende abbia a portata di mano tutto ciò che gli occorre senza dover lasciare tutto alla rinfusa sulla scrivania.

Passiamo poi alle sedie. Quando siamo in ufficio rimaniamo seduti dietro alla scrivania per tutta la giornata, quindi è importante scegliere la giusta seduta che non ci faccia tornare a casa con il mal di schiena. Da questo punto di vista è necessario che lo schienale abbia un buon supporto lombare, in modo da poter appoggiare bene tutta la schiena. In termini di supporto anche i braccioli sono importanti, infatti devono essere regolabili così come la seduta, in modo da soddisfare le diverse esigenze dei dipendenti. 

Un altro strumento irrinunciabile è la stampante. Nonostante viviamo in un mondo sempre più digitalizzato, ci sono alcuni documenti o alcune attività che necessitano del supporto cartaceo. I modelli a disposizione sono piuttosto numerosi: per scegliere quello più adatto ti suggeriamo di approfondire meglio le tue reali esigenze: quanto stampi in un mese, quanto spazio hai a disposizione, in che formato stampi solitamente. Avrai la possibilità di valutare tutte queste informazioni con un nostro consulente che ti raggiungerà nella tua sede. Insieme alla stampante non può mancare il distruggidocumenti, indispensabile soprattutto se nel tuo ufficio maneggiate dati sensibili. 

Anche la cancelleria non va trascurata: penne, matite, evidenziatori, pinzatrici, forbici…Ogni scrivania deve essere dotata di un portapenne ben fornito e avere una cassettiera dove tenere block notes, post-it, quaderni. Avere a disposizione i giusti strumenti è fondamentale per lavorare al meglio.

Ora che il nostro ufficio sta finalmente prendendo forma, trasformandosi in un luogo funzionale, non ci resta che renderlo accogliente. Come? Aggiungendo piante, quadri, lampade e tutto il necessario per scaldare l’atmosfera. Dopotutto, come abbiamo detto fin dall’inizio, l’ufficio è un luogo abitato dalle persone

Combinare in modo adeguato tutti questi elementi può contribuire a creare il giusto ambiente che stimoli produttività, creatività o ciò di cui ha più bisogno il tuo ufficio.