Stampanti e multifunzioni sono diventati strumenti indispensabili in qualunque ufficio, non solo per stampare o fotocopiare dei documenti ma anche per fare scansioni, inviare fax e rendere più semplice l’archiviazione digitale. 

Come per ogni oggetto e device è importante ricordare di prendersene cura al meglio in modo da mantenere invariate le sue prestazioni e preservare il suo stato originale. 

In che modo? Vediamo insieme qualche semplice accorgimento. 

Il luogo più adatto

L’ambiente circostante può influire negativamente sulla stampante, quindi la prima cosa da fare è scegliere il luogo più adatto in cui posizionarla. 

Il calore e l’umidità sono i principali nemici della nostra macchina perchè possono creare problemi dal punto di vista elettrico ed elettronico. Di conseguenza scegli una stanza asciutta e posiziona la stampante lontano dai termosifoni e dalla luce diretta del sole, soprattutto in estate. 

La pulizia

Un modo molto semplice per prevenire malfunzionamenti è mantenere pulita la stampante, sia esternamente che internamente. L’accumulo di polvere in eccesso sugli ingranaggi esterni può provocare il rallentamento dei meccanismi, per prevenire questa situazione basta rimuovere la polvere passando frequentemente un panno sulla stampante. Per mantenere pulito l’interno della stampante è possibile utilizzare l’aria compressa, evitando di tenere troppo vicina la pistola e facendo attenzione a non esagerare con la pressione. 

Materiali di qualità

Anche la scelta del toner e delle cartucce può influire sullo stato della stampante: quelli non originali spesso sono di bassa qualità e possono danneggiare le testine di stampa, influendo negativamente sul funzionamento della stampante. In più, se utilizzi cartucce non originali la stampante potrebbe non riconoscerle e bloccare gli aggiornamenti del firmware. 

Aggiornamenti software

Controlla periodicamente che sul computer siano installate le ultime versioni di driver e software della stampante. Questi strumenti sono indispensabili per risolvere i problemi più noti e, più in generale, migliorare le prestazioni del computer e delle macchine associate. 

Inattività 

Infine, la stampante non va lasciata inattiva a lungo perché le testine dell’inchiostro potrebbero seccarsi e creare problemi durante la stampa. Proprio per questo è fondamentale scegliere il numero appropriato di stampanti per ogni ufficio. Per farlo, è necessario considerare diversi fattori come il numero di dipendenti che lavorano in ufficio e la tipologia di attività che vengono svolte. 

Se hai dubbi o la tua stampante non funziona scrivi una mail a contatti@makhymo.it. Uno dei nostri tecnici ti aiuterà a risolvere qualunque problema.