Arredare un ufficio di piccole dimensioni può sembrare una sfida impossibile, ma con i giusti accorgimenti è possibile ottenere un luogo accogliente e funzionale.

Da dove partire? 

Arredamento minimal. 

Per prima cosa dobbiamo individuare tutti i mobili di cui non possiamo fare a meno: scrivanie, cassettiere, armadi per l’archiviazione. L’importante è tenere sempre a mente che ogni complemento d’arredo deve essere funzionale e agevolare il nostro lavoro. Una volta definito ciò di cui hai bisogno sarà più semplice capire l’ingombro dei mobili e disporli nell’ufficio.

Per risparmiare spazio scegli le scrivanie a isola. 

Questa soluzione permette a ogni collaboratore di avere uno spazio privato per lavorare serenamente senza perdere la possibilità di interagire con gli altri.

Sfrutta le pareti. 

Scaffali e mensole possono essere una valida soluzione salvaspazio. Non serve rinunciare del tutto agli armadi – fondamentali per archiviare documenti o riporre la cancelleria – si tratta di trovare il giusto equilibrio in base allo spazio disponibile.

Consigli finali.

Utilizza questi piccoli trucchi se desideri far sembrare più grande il tuo ufficio:

  • per le pareti scegli colori chiari: riflettono più luce e rendono l’ambiente visivamente più ampio e luminoso;
  • crea continuità tra pareti e pavimento: elimina le interruzioni visive, fa apparire lo spazio più armonioso;
  • gioca con le trasparenze, scegli mobili e scrivanie con dettagli in vetro: permettono alla luce di passare attraverso, riducendo la sensazione di ingombro;
  • illumina gli ambienti con più punti luce: distribuisci l’illuminazione in modo uniforme con lampade da tavolo o da parete.

Devi arredare da zero il tuo ufficio? Scrivi una mail a progettazioni@makhymo.it per parlare direttamente con il nostro consulente.