Se cerchi una soluzione a questo dilemma sei nel posto giusto. Partiamo con una premessa fondamentale: non esiste la risposta corretta valida per tutti. Ogni ufficio ha le proprie abitudini ed esigenze e l’unico modo per scegliere tra acquisto e noleggio è capire quale delle due soluzioni soddisfa le nostre necessità.
Vogliamo aiutarti a decidere in modo consapevole e – per farlo – ti racconteremo come funzionano i due servizi affinché sia più semplice comprendere cosa fa al caso tuo.
Cominciamo!
Per prima cosa è importante sottolineare che quando acquisti una stampante diventa automaticamente proprietà dell’azienda, mentre se la noleggi rimane proprietà del fornitore. Può sembrare un ragionamento scontato ma da questo aspetto derivano una serie di considerazioni che possono aiutarci a comprendere meglio le principali differenze tra acquisto e noleggio.
Partiamo dai costi. L’acquisto prevede un’unica transazione mentre il noleggio funziona come l’affitto di un immobile: a cadenza periodica, concordata nel contratto, bisogna pagare un canone fisso. Per lo standard di settore la durata del contratto è di 60 mesi ma può essere personalizzata in base alle necessità di ognuno.
Il nostro pacchetto di noleggio all-in prevede che all’interno del canone siano previsti anche i costi per i toner e il loro smaltimento, gli interventi tecnici, la manutenzione, i pezzi di ricambio e la consegna. Tutte spese che – nel caso dell’acquisto – sono a carico del proprietario.
D’altra parte avere una stampante di proprietà significa poter gestire in completa autonomia la macchina, modificandola e personalizzandola in ogni aspetto.
Un ultimo aspetto da considerare riguarda la possibilità di sostituire la stampante con un modello più moderno. È un’opportunità che vale la pena considerare se nel tuo ufficio stampate ogni giorno elevate quantità di copie. Più la stampante viene utilizzata e maggiore è la probabilità che si usuri più velocemente nel tempo e abbia bisogno di più manutenzione rispetto a una situazione ordinaria.
Come abbiamo visto la scelta tra acquisto e noleggio dipende in larga parte da come e quanto viene utilizzata la stampante. Una volta comprese le reali necessità dell’ufficio sarà più semplice prendere una decisione.
Se hai ancora dubbi o vuoi maggiori informazioni su questi servizi scrivi una mail a contatti@makhymo.it. Un nostro consulente ti guiderà passo passo per comprendere la scelta più adeguata alle tue esigenze.