Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

Offerte

MTZ...MAKHYMO TONERZERO
CHIAMACI
MTZ...MAKHYMO TONERZERO
L’innovativa formula ad abbonamento che vi toglie ogni problema di gestione dei residui esausti di stampa.
UN PO’ DI CHIAREZZA SU DI UNA NORMATIVA COMPLESSA LE LEGGI IN VIGORE Le norme Europee in materia di gestione rifiuti sono le seguenti : • Direttive CEE, 91/156, 91/689, 94/62. • D.Lgs152/06, ex D.Lgs22/97 e successive modifiche LA CLASSIFICAZIONE DEI RIFIUTI Rifiuti Urbani : Sono prodotti da utenze urbane (i cittadini, le famiglie) Rifiuti Speciali : Sono prodotti dalle Aziende (inclusa la vostra). Rifiuti Pericolosi e Non Pericolosi : sono ben differenziati a seconda che contengano o meno sostanze definite pericolose. I residui esausti di stampa : Sono rifiuti come Cartucce Inkjet o Laser, Nastri, Contenitori di toner e sono identificati dai Codici Europei Rifiuti (CER) • 08.03.18* : materiali di stampa esausti, non pericolosi • 08.03.17* : materiali di stampa esauriti, contenenti sostanze pericolose GLI OBBLIGHI DELLE AZIENDE • I Rifiuti Speciali delle Aziende non possono essere assimilati ai Rifiuti Urbani e quindi non possono essere “buttati” in discarica. • L’Azienda deve gestirli nel loro fine vita, non se ne puo’ disinteressare • l’Azienda che stampa e quindi che produce il rifiuto è responsabile sia del suo trasporto che dello smaltimento, da affidare o effettuare secondo il grado di pericolosità indicato dal corretto codice CER. • Occorre ottenere e conservare per 5 anni i documenti comprovanti il trattamento a norma del rifiuto (FIR o Formulario Identificativo del Rifiuto), compilato da chi lo ha trattato, con i codici corretti. • Per sapere se i rifiuti sono o non sono pericolosi (e quindi qual è il codice CER corretto) occorre sottoporli ad analisi chimiche aggiornate. • Chi è responsabile della gestione di rifiuti pericolosi deve essere iscritto al SISTRI e gestirne tutti i processi (tramite chiavetta USB). E PER CHI NON E’ IN REGOLA Per le Aziende che non gestiscono propriamente i rifiuti sono previste importanti sanzioni amministrative ( che partono da 1.600 euro ), con possibili implicazioni penali per l’amministratore. • Scarica materiale